lunedì 21 agosto 2017




Contributo per l’acquisto dei testi scolastici

L’Amministrazione comunale conferma e allarga per le scuole medie e introduce per le superiori

E’ stato confermato e potenziato dall’amministrazione Fiorentini il contributo alla famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’anno 2017/2018. Gli studenti che frequenteranno la scuola secondaria di primo grado, cioè le scuole medie, avranno diritto a vedersi rimborsato l’80% della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri scolastici (l’anno scorso il rimborso era il 70%), mentre per la prima volta gli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici) potranno fare domanda per avere il 50% del rimborso.
Per poter beneficiare del contributo l’unico requisito è essere residenti dal almeno un anno nel Comune di Argenta; lo possono quindi richiedere anche gli studenti che risiedono nel Comune ma studiano fuori Argenta. Si raccomanda alle famiglie di conservare la prova di acquisto dei libri, in questi giorni verrà consegnata a tutti coloro che ne hanno diritto, una lettera con le istruzioni necessarie a fare domanda.
Va inoltre ricordato che i nuclei con attestazione Isee inferiore ai 10.632,94 euro possono fare domanda per ricevere il rimborso del 100% alla regione Emilia Romagna.
Dichiara il vicesindaco e assessore all’istruzione Andrea Baldini: “Il precedente anno scolastico circa 320 famiglie hanno beneficiato del contributo, una misura che ha impegnato 37 000 euro del bilancio comunale. Pensiamo di essere stati in grado di fornire alle famiglie un aiuto concreto oltre che uno stimolo ai ragazzi. In Italia l’obbligo scolastico è gratuito ma questa gratuità non coinvolge l’acquisto dei libri che finite le scuole elementari, incominciano ad avere un peso importante su i bilanci familiari. Pensiamo che studiare non possa essere complicato ancora prima di iniziare”.
Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta: “Il contributo l’abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti, senza restrizioni, chiediamo solo la residenza da almeno un anno nel Comune di Argenta. Vogliamo dare il senso pieno del diritto allo studio, come scritto in Costituzione. L’obbligo deve essere gratuito e noi ci avviciniamo a raggiungere questo obiettivo. Pensiamo sia un contributo concreto per sostenere le famiglie. Quest’anno, come avevamo annunciato, per gli studenti delle medie garantiamo un rimborso più alto, dal 70 siamo passati all’80% della spesa complessiva. Siamo inoltre riusciti a introdurre il contributo anche per i ragazzi del biennio delle superiori, rimborsandoli della metà della spesa. E’ una misura unica in tutta la provincia, e forse anche in regione, e ne andiamo molto orgogliosi. Stiamo lavorando inoltre, e ve ne daremo comunicazione a breve, a misure per sostenere la formazione degli studenti piú meritevoli”.

estense.com, 21 agosto 2017

Nessun commento:

Posta un commento