L'Emilia-Romagna si schiera a fianco del popolo cileno in occasione dell'anniversario del Golpe dell'11 settembre 1973 e lo fa con una mostra "Tempo d'esilio" e un convegno dedicato al tema dell'accoglienza e alla storia.
La mostra storico-documentaria testimonia l'accoglienza dei rifugiati, le mobilitazioni e le reti di solidarietà della società civile per il popolo cileno.
La mostra verrà inaugurata alle 12 nel corso del convegno che si terrà l'11 settembre, e rimarrà visitabile fino al 31 ottobre presso l'atrio del parlamento regionale (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).
IL CONVEGNO - Ecco il programma del convegno che si terrà presso la sala Guido Fanti dell'Assemblea, l'11 settembre:
ore 10.00 apertura dei lavori con Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa e Fernando Ayala Gonzalez, ambasciatore del Cile in Italia.
ore 10.45 interventi di : Leonardo Luis Barcelo Lizana ("L'esperienza di essere profugo, dal Cile all'Emilia-Romagna"), Cinzia Venturoli (Università di Bologna) , Patrizia Violi (Università di Bologna) sulla memoria in Cile dopo la dittatura, e Gianni Rufini (direttore generale di Amnesty international).
ore 12.00 Inaugurazione della mostra "Tempo d'esilio. L'Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno - 1973-1988" con breve visita guidata a cura dell'Istituto per la storia e la memoria del '900 Parri ER
Nessun commento:
Posta un commento